Il 2022 sarà un anno importante per Treviglio, si celebrerà il Cinquecentenario del Miracolo della Madonna delle Lacrime.
Il Miracolo è un evento religioso di grande rilevanza, ma allo stesso tempo è anche un evento che appartiene al mondo laico in quanto ha caratterizzato inequivocabilmente la vita della città nel corso degli ultimi 500 anni.

Il Miracolo della Madonna delle Lacrime è dunque la festa dell’intera città e appartiene a tutti.

Il Comitato Treviglio’22 nasce con lo scopo di offrire un coordinamento a tutte quelle realtà che desiderano celebrare in qualche modo i 500 anni del Miracolo.

Il Comitato Treviglio’22 nasce con lo scopo di offrire un coordinamento a tutte quelle realtà che desiderano celebrare in qualche modo i 500 anni del Miracolo.

L’obiettivo è quello di poter garantire per ogni iniziativa degli standard qualitativi e la corretta collocazione all’interno di un unico palinsesto celebrativo condiviso.

Il Comitato Treviglio’22 oltre a validare e coordinare le iniziative del palinsesto celebrativo avrà anche la funzione di favorire lo sviluppo di vere e proprie partnership per il perseguimento di progetti che abbiano una ricaduta sociale nel prossimo futuro.

I progetti a ricaduta sociale su cui si punterà saranno quelli indicati dalla Comunità Pastorale di Treviglio.

Il Comitato Treviglio’22 prende vita dall’unione di intenti di quattro soggetti provenienti dal:

  • mondo religioso: Mons Norberto Donghi
  • mondo Imprenditoriale: Luca Secchi (Pres. Sezione Comunicazione Assolombarda, Ceo adsGlen)
  • mondo istituzioni: Juri Imeri (Sindaco di Treviglio)
  • mondo economico: Giovanni Grazioli (Pres. BCC Treviglio)

Il Comitato ha intenzione di attivare una serie di tavoli di lavoro aperti a una pluralità di soggetti che condividono i medesimi obiettivi di fondo.

La celebrazione dei 500 anni del Miracolo ha l’ambizione di lasciare un lascito alla comunità, vuole perseguire la realizzazione di alcune progettualità che avranno una ricaduta sulla città.
Tre saranno gli ambiti in cui le progettualità si concentreranno:

  • CULTURA
    E’ già stato avviato un progetto di ristrutturazione della Basilica.
    Nel 2022 prenderà anche forma il progetto del Museo della Basilica, un’area espositiva dove poter dare ancor più risalto al Polittico di San Martino.
  • CARITÀ
    Un progetto ambizioso è senza dubbio quello della realizzazione del Polo della Solidarietà.
    Un’opera che prevede la conversione di immobili della Parrocchia in un complesso innovativo destinato a offrire un supporto concreto a chi è più in difficoltà nella nostra comunità.
  • SOCIALITÀ
    Una delle problematiche principali dei nostri giorni è che i luoghi di aggregazione tradizionali, come gli oratori, stanno sempre di più perdendo interesse nei confronti delle nuove generazioni. L’idea è quella di riprogettare questi spazi dando maggiore centralità alle attività sportive che risultano essere una delle principali attrazioni per i ragazzi. Una profonda riflessione sarà fatta anche sul palinsesto delle attività svolte con la finalità di aggregazione.

Scarica la presentazione relativa al progetto delle celebrazioni dei 500 anni del Miracolo della Madonna delle Lacrime

Scarica qui

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato su tutti gli eventi